Vai direttamente ai contenuto principale

Spedizione gratuita per ordini superiori a 60 euro.

Dove nasce il caffè: la storia delle piantagioni di caffè nel mondo

Dove nasce il caffè: la storia delle piantagioni di caffè nel mondo

29 dic 2022 (Aggiornato il 9 feb 2023) • Bacca Rossa

Il caffè è una bevanda amata in tutto il mondo, ma dove nasce esattamente questo prezioso dono della natura?

La storia del caffè inizia nella regione dell'Etiopia, nell'Africa orientale. Si dice che la leggenda del caffè sia nata molti secoli fa, quando un pastore etiope notò che le sue capre diventavano molto più energiche e vivaci dopo aver mangiato i frutti di una pianta di caffè selvatica.

Intrigato da questo fenomeno, il pastore decise di provare i frutti della pianta anche lui e scoprì che anche lui diventava più vigile e attento. Da allora, il caffè è diventato una parte importante della cultura etiope e viene consumato regolarmente come bevanda rinvigorente.

Nel corso dei secoli, il caffè è stato introdotto in molti altri paesi del mondo attraverso i commercianti arabi, che hanno coltivato la pianta in Yemen e in altre regioni del Medio Oriente. Da lì, il caffè si è diffuso in Europa e poi in America, diventando una bevanda universale amata in tutto il mondo.

Oggi, il caffè è coltivato in molti paesi tropicali, come Brasile, Colombia e Vietnam, dove le condizioni climatiche sono ideali per la crescita della pianta. La produzione di caffè è diventata un'industria globale di enorme importanza economica e sociale, che coinvolge milioni di persone in tutto il mondo.

In definitiva, il caffè è una bevanda che ha una storia lunga e ricca, che risale all'antica Etiopia. Nonostante sia ormai diffuso in tutto il mondo, il caffè rimane un simbolo di cultura etiope e di una tradizione secolare di consumo e apprezzamento di questa pregiata bevanda.

Condividi